Per informazioni: PEPE 335 8173020    
     
 
 

Prossimi appuntamenti




Ultime foto inserite


 

 

  chi siamo

 

Decisamente controcorrente. Mentre sempre più spesso si assiste a gruppi che si dividono, corsi che si scindono, occasioni varie per cui ognuno va per una strada diversa o crea una nuova associazione, ecco che “Salsa con Pepe!” (l’associazione sportiva dilettantistica nata per trasmettere la cultura caraibica e la passione per la danza e per il divertirsi insieme) si amplia. Filippo Pepe ha infatti pensato di unire alla sua esperienza e alla sua professionalità quella di due colleghi, Fabio Marconi (e una parte dei ragazzi di Ritmomania – ex Nonsololatino) e Stefano Muccinelli di Latin Lovers. Ne nasce una scuola ancora più grande, che può coprire vari spazi e serate con corsi sempre più variegati e per tutti i gusti, a Imola, Bologna e Lugo.
“Conosco da tempo Fabio e Stefano, condividiamo la stessa passione, li stimo come persone e come artisti e ho pensato di coinvolgerli, con i rispettivi collaboratori: viviamo le stesse esperienze, ma ognuno ha le sue peculiarità e lavorare assieme permetterà ad ognuno di noi di portare all’interno della scuola le proprie tecniche e i propri metodi. Uniamo le nostre professionalità e il livello di insegnamento non potrà che trarne giovamento. Siamo ora una grande squadra!” spiega Filippo.
“La passione comune che ci unisce – commenta Fabio – mettendoci in sinergia sarà ulteriormente potenziata. Faccio scuola da 16 anni, con Pepe c’è sempre stato rispetto e collaborazione, a differenza di tanti gruppi e scuole che ci fanno guerra. Oltre ai corsi di salsa cubana e portoricana e non solo, penso alle serate nei locali, ai raduni, alle gite. Tutti assieme potremo fare ancora di più”.
E’ d’accordo anche Stefano: “L’esperienza ventennale di Pepe, unita alle nostre che pure datano di un paio di decenni e la voglia di lavorare insieme ci hanno permesso di prendere questa decisione. Tra lavoro e famiglia io avrei avuto difficoltà a continuare da solo. L’unione fa la forza, si dice, ho considerato la proposta di Filippo davvero positiva, questa unione di tre scuole è un’assoluta novità. Spero di trovare nuovi allievi con la voglia di migliorarsi nello stile e nella gestualità per i miei corsi di portoricana: soprattutto, visto che abbiamo corsi anche per giovanissimi, mi auguro che vi partecipino anche i maschietti. La danza non è uno sport solo femminile!”

 

     
 

Filippo Pepe

Maestro diplomato di balli caraibici.
Professionista dal 1996!
 

Pepe Filippo si avvicina al ballo fin da piccolo e, già all'età di 10 anni si esibisce come ballerino di Rumba, Jive, Paso Doble e Samba.

Negli anni successivi amplia le sue conoscenze aggiungendo agli stili che già conosce anche i balli standard come Quick Step, Foxtrot e Tango.

La sua curiosità lo porta ad avvicinarsi al folklore e alla cultura emiliano-romagnola. Ne rimane così affascinato che già a 13 anni aveva nel suo carnet di ballo anche il Liscio (Mazurca, Valzer, Polka) e il Boogie Woogie.

Agli inizi degli anni '80 compare un fenomeno che invade in pochissimo tempo tutta l'Italia: La Break Dance.

Pepe Filippo, ormai 16enne, abbandona tutte le discipline fino a quel momento praticate per intreprendere lo studio di questo stile così diverso e innovativo. Partecipa a molteplici gare diventando campione regionale e vice campione italiano.

La sua curiosità e la grande voglia di ballare lo portano nel corso degli anni ad avvicinarsi anche ad altri stili.

Eccolo allora interessarsi al Jazz e, essendo già stato un "breaker" di successo, il passaggio da quelle discipline allo studio dell'Hip Hop è stato naturale e logico.

Nella primavera del 1991 si ritrova, quasi per caso, ad andare ad una festa di cubani e dominicani organizzata in una cantina...

Vede ballare la Salsa per la prima volta e se ne innamora all'istante.

E' un colpo di fulmine per questo ballo al quale dedica anima e corpo!

Siamo agli inizi degli anni '90, la Salsa ha appena cominciato a fare capolino nella realtà italiana... non ci sono punti di riferimento nè tecnica... tutto è di pura inventiva.

Sono così pochi gli "esordienti" salseri che non c'è neppure qualcuno in grado di insegnare Salsa; si impara da soli...

L'esperienza coltivata grazie agli altri stili praticati negli anni precedenti, aiutano Pepe a definire la tecnica giusta per questo nuovo ballo e comincia così a creare delle figure, insegnate oggi da tutti i migliori insegnanti italiani...

Quando anni dopo, arrivano i cubani nel nostro paese, Pepe si confronta con loro e scopre che lo stile da lui coltivato è quello giusto.

Ne rimane piacevolmente colpito poichè, senza che nessuno gli avesse fato da maestro e da guida, era riuscito a capire lo spirito cubano della Salsa, ballandola e insegnandola come a Cuba!

Inizia così ad insegnare....

Inizialmente presso la scuola Gabusi di Castenaso (BO), come trainer nelle discipline di: Samba, Rumba, Cha-cha-cha, Jive, Paso Doble, Standard, Liscio da sala, Boogie Woogie.

In seguito, nel 1992, si specializza nelle discipline di Salsa Venezuelana, Salsa Cubana, Rueda Cubana e Salsa Portoricana, lavorando in collaborazione con i più grandi coreografi e maestri del mondo quali: Freddy Rios, Mike Ramos, Toto Conrad, Felipe Polanco, Rafael Munoz, Pedro Gomez, Daria e Pietro Mingarelli, Nelson Flores, Rolando "Roly" Maden, Lazaro Martin Diaz Armentero, ecc....

Vanta diverse partecipazioni televisive tra cui "Buona Domenica" e numerose trasmissioni su emittenti locali.

Maestro rappresentante per Bologna e provincia agli stages di Salsa in Italia, e per l'Emilia Romagna e l'Italia a tutti i Salsa Week in giro per il mondo.

Animatore in moltissimi locali di Bologna e preovincia.

PREMI E RICONOSCIMENTI

2009

Tropicando Springweek 2009 II° edizione

Riconoscimento per la Speciale Partecipazione

2008

Le Scimmie - Oscar Latino I° edizione

2004

Grammy italiano della Salsa

IV° Gran Galà della salsa

2003

Grammy italiano della Salsa

III° Gran Galà della salsa - Trofeo "La Clave"

2002

Grammy italiano della Salsa

2001

Riconoscimento per la diffusione della musica e dei balli latino americani

2000

Horizonte Latino Party - Galà scuole di ballo

 

 

 
 

BEPPE CANDELA

 KIZOMBA

 
 
 
 
Copyright © Salsa con Pepe Asd  |  Sito realizzato da Lorenzo Tondini